Palazzo Chiaramonte Steri – Università degli Studi di Palermo
Via Marina, 61 – 90133 Palermo (PA)
Il complesso monumentale dello Steri ospita il centro nevralgico di tutta l’attività direzionale e gestionale dell’Università di Palermo. Infatti, all’interno degli edifici che lo compongono, sono dislocati oltre alla sede del rettorato e della direzione generale, tutti gli uffici che fanno parte dell’enorme macchina amministrativa a servizio dell’intero ateneo.
Vi si accede da Piazza Marina 59, attraverso un portone ligneo o, direttamente, dal civico 61 attraverso il cancello carrabile.
Il complesso si è formato nel tempo intorno al palazzo Chiaramonte, a partire dal 1330, data della sua realizzazione. Si tratta di un piccolo agglomerato di edifici storici di notevole pregio, distribuiti su una superficie complessiva di circa 1600 metri quadrati, nell’area compresa tra Piazza Marina, Vicolo Sant’Uffizio, Vicolo Lo Bianco e via Scopari, al punto da costituire un vero e proprio piccolo quartiere in cui essi sono tra loro collegati attraverso piazzali e piccole strade lastricate.
Fanno parte del complesso monumentale il Palazzo Chiaramonte o Steri, il Palazzo Abatelli, edificato nel XVI secolo ma più volte rimaneggiato e il Carcere dei Penitenziati risalente ai primi del 1600.
Adiacente al palazzo è anche la Cappella di S. Antonio Abate, cappella privata della famiglia Chiaramonte, il neoclassico Palazzo del Regio Lotto (metà XIX sec.) e altri piccoli edifici minori ma di altrettanto grande interesse.